Lo Spirito
lo SPIRITO

I nostri vini sono
“diretta espressione del territorio”
L
a filosofia che muove l’Azienda, sin dai primi passi, è stata incentrata sulla ricerca del minor impatto ambientale e nel minor utilizzo di trattamenti possibili.
“Tutto proviene dalla natura che questa va preservata per noi, e per chi verrà dopo di noi”.
Il rispetto della natura si tramuta in cura, spasmodica, per il vigneto e le sue uve che vengono trattate con prodotti naturali a base di propoli e con l’utilizzo di rame e zolfo come avveniva nel passato. Produrre più vermentini nello stesso anno rappresenta enologicamente una grande difficoltà. Si è quindi cercato di sfruttare le caratteristiche delle diverse delle aree di produzione delle uve utilizzate per le singole etichette. In base alla posizione del vigneto, dalla distanza e dall’esposizione ai venti marini si è giunti alla creazione di vini, uguali quanto a vitigno “Vermentino”, ma molto differenti tra loro, con un’anima, una struttura e sfumature olfattive e gustativive di tutto rispetto.
“Ecco perché i vini Giacomelli si differenziano dal “mondo vermentino” che lo circonda”

I
vini prodotti dall’azienda si dividono in due categorie.
Gli IGT risultano freschi e versatili, mentre i vini prodotti sotto la DOC risultano più strutturati e piacevolmente complessi.
Entrambe le denominazioni hanno un minimo comun denominatore che è l’innegabile è la capacità di esser espressione massima delle peculiarità di un territorio unico e particolare, racchiuso tra i monti delle Alpi Apuane e il mar Tirreno.
Il vitigno principe di questa zona è il vermentino ed i vini Giacomelli spiccano, nel panorama locale e nazionale, per il loro carattere ben distinto ed elegantemente marcato.
Nel calice si possono rinvenire, in accenti diversi a seconda del vino scelto, i tratti caratteristici della Liguria, delle sue erbe aromatiche, di fiori bianchi e di frutta a polpa gialla che emergono inebriando il naso e facendo danzare le papille gustative con un finale lungo e piacevole.